Spam, WordPress, m’iscrivo e tu t’iscrivi…….

Mi chiedo e vi chiedo se WordPress non sia un po’ troppo autoreferenziale. Mi spiego: a me sembra che ci si legga solo tra di noi. Certo se spammi sui social qualcosa in più passa……… momentaneamente……….

C’è poi il sempre velato rischio che anche tra di noi ci si legga….per modo di dire….Sarà capitato anche a voi di trovare più like che visualizzazioni……..o no ? A me è capitato anche di pubblicare tre post praticamente allo stesso orario ricevendo in meno di un secondo tre grossi “mi piace”. Minchia, mi son detto: c’è gente che legge veloce.

Oramai gli articoli sul come aumentare i lettori, sul come fare a monetizzare etc, etc, si sprecano. Ieri ho letto un pezzo in cui mi davano 10 consigli sul come, quando, perchè e soprattutto quanto si può guadagnare con un blog. Poi vado a vedere e questo aveva 2 followers.

Ok, va bene, mica volevo lamentarmi…….

L’unica cosa che ho capito in questi quattro anni di wp è che bisogna urlare ai quattro venti ed usare tutti i social ed i mezzi possibili (ma m’iscrivo e tu t’iscrivi per favore no, vi prego). Poi ogni tanto accade anche che un tuo scritto faccia il botto……..forse……magari con 20 euro dati a fb…….ecco…..mi sa che, un po’ come in tutte le cose, se investi poi magari, un giorno……….

5 pensieri riguardo “Spam, WordPress, m’iscrivo e tu t’iscrivi…….

  1. a me come piattaforma piace, sei praticamente in contatto con tutto il mondo, è chiaro che se diffondi sui social ne arriva ancor più di feedback, diffida di chi ti spara tre mi piace dopo un minuto su tre articoli diversi, non li ha nemmeno aperti

    Piace a 1 persona

  2. Sì, è autoreferenziale, perché il “reader” ti permette di conoscere gli altri blogger di WP e non gli altri, creando una cerchia più o mento ristretta.

    Capita a tutti: qualcuno per farsi notare non legge affatto, al max solo i titoli, e mette “like” a raffica.
    Non li sopporto, ed io non lo faccio. Se non ho tempo/voglia, non leggo, ma non metto “Like” solo per attirare attenzioni su di me.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...