Racconto immorale

Se capitava che passasse di lì, anche la Miseria lasciava un obolo.

Donna Misurata ben lo sapeva e mai volle che la sua primogenita, bella come la coda del pavone, si istruisse in cucina, se non nello stretto necessario per sopravvivere alla carestia. Guardava avanti e diceva: “Se una puttana è brava in cucina, finisce poi che si sposa e serve solo a far figli. Meglio di no. Qui ci sono tante bocche da sfamare e ognuno è chiamato a dare secondo le proprie risorse.”

Mà, e io che faccio?” chiese il secondogenito, gagliardo e bellicoso come un armadio a sei ante. Tranquillo, che ho pensato anche a te. Ti metti nel bosco con la spingarda del babbo e ai passanti altro non devi dire che “o la borsa o la vita.” Ripeti: o la borsa o la vita, mi raccomando, mandala a memoria.

Il terzo, però, era un po’ gracilino, cosicché lo destinò alle chiese, settore cassette delle elemosine. Dal quarto al settimo li consegnò a Morgan il pirata reclamando una partecipazione agli utili. Ma i mocciosi che sanno fare? chiese il guercio corsaro. Ho insegnato loro ad arrembare dentro il mastello di casa, però non escludo che possano affogare. Se devo insegnar loro il mestiere, allora ti riduco la percentuale. Se la metti così vorrà dire che con coda di pavone ci vai a tariffa piena.

Dall’antro oscuro rimbombò cupa e minacciosa la voce di Tagliavento Padre Padrone: “Allora, a che punto siamo con la figliolanza?”

Mi mancano i più piccini, ché la mezza dozzina è difficile da sistemare: “All’elemosina davanti ai palazzi dei ricchi, così si scozzonano a dovere. Svelta che ho fame:”

Capitò in un altro giorno che la Miseria ripassasse da quelle parti apprestandosi a lasciare l’obolo, immediatamente artigliato da Donna Misurata la quale, però, in cambio le offrì una pernice arrostita e anche un boccale di vino: “Sa com’è, ora gli affari vanno un po’ meglio.”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...