Tutorial: come vivere con 500 euro al mese

pino

Uno dei consigli che mi sento di darvi oggi è quello di tenere segnato su di un taccuino/agenda tutto ciò che si spende, suddividendo ogni spesa per categoria (cibo, energia, trasporti, vestiti etc,etc). A fine mese dovrete valutare le spese effettuate e vedere dove potete ulteriormente risparmiare.

Proseguo un po’ random. Vi ho già consigliato di utilizzare la via del “noleggio” ? Se l’auto ti serve solo per poche settimane all’anno, potrebbe essere una risparmiosa soluzione, non credi ? Anche per i libri la biblioteca è un’ottima soluzione.

Vi sono poi centri per il riuso, solitamente sorgono vicini alle discariche. Mobili, elettrodomestici, ancora con la loro funzione, vengono spesso cambiati solo perchè un po’ fuori moda. Cercate.

Potreste anche sposare la via della condivisione. Mi son sempre chiesto perchè in un condominio tutti debbano avere una lavatrice. Proporre di creare uno spazio lavanderia comune con tre, quattro lavatrici ad uso condominiale sarebbe un’ottima idea per risparmiare e liberare uno spazio in casa. Fare il bucato in compagnia migliorerebbe anche il rapporto sociale fra persone che vivono vicinissime ma non si vedono e non si parlano quasi mai.

Con questo vi saluto e vi rimando alla prossima puntata.

Scrivetemi pure nei commenti i vostri consigli e le vostre critiche, ve ne sarò grato.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...