Tutorial: come vivere con 500 euro al mese (4)

 

 

pino

Rieccoci cari amici. Dove eravamo rimasti ? Ah ecco, al come mangiare con pochi euro. Comincerei col dirvi che la città è piena di eventi, vernissage, inaugurazioni, feste, tombolate benefiche e soprattutto nei fine settimana c’è sempre gente che offre. Tenete le orecchie aperte ed imbucatevi senza pietà.  😉

Ok, è un’idea, ma conosco gente che, nel lungo weekend milanese non tira fuori un euro e se la gode così.

Ma noi non siam tutti di Milano e quindi si deve fare economia domestica, stando attenti ad arrivare bene alla fine del mese.

Dobbiamo imparare a fare cose in casa: pane, pasta, biscotti, torte, sughi, marmellate. Latte, uova e farina saranno i nostri elementi base. Poca spesa massima resa.

Le carni bianche, non costano molto e fanno meglio di quelle “rosse” (anche all’ambiente), possono essere la soluzione per aggiungere al tuo menù le proteine animale.

Esistono comunque comunità d’acquisto (tipo i GAS) a cui ci si può iscrivere per ottenere un grande risparmio ed una ottima qualità; cercane uno vicino a casa tua.

Ci si può anche attrezzare per andare a raccogliere funghi (previo corso micologico), lumache, frutta selvatica di stagione (vi dicevo qui che sto mappando la mia zona con tutti gli alberi ed arbusti selvatici da frutta).

Se si dispone di uno spazio verde ci si può buttare nell’allevamento di galline, oppure organizzare un orto; se non siete schizzinosi allevate lombrichi, lumache e provate qualche insetto…….

Ci sarebbe poi la soluzione ristorante: a fine giornata, molti ristoranti mettono sul retro, per essere buttati, molti alimenti vicini alla scadenza (o appena scaduti e spesso ancora commestibili senza nessun rischio). Chiedete; in molti non vi diranno di no. Al massimo provate ad offrire pochi euro. Accordatevi. Magari vi possono anche offrire qualche lavoretto nel fine settimana.

Ok, come al solito, vi ho buttato lì un po’ di idee.

Avete suggerimenti ?

Scriveteli nei commenti.

Buona vita a tutti.

Donazione

dai una mano a SussuKandom reloaded

€1,00

2 pensieri riguardo “Tutorial: come vivere con 500 euro al mese (4)

  1. Il problema di raccogliere la frutta selvatica, che un tempo non si sarebbe mai posto, potrebbe porsi invece oggi. Difatti chi può dire se per caso il posto in cui cresce sia contaminato o no? E se in quel terreno ci hanno interrato rifiuti tossici o amianto? Credo che lo scopriresti, sì, ma quando ormai è tardi…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...