Misoginia 0.4

Senza titolo

Fateci caso. Sono all’incirca le otto del mattino. Un uomo qualsiasi cammina per strada, con la sinistra regge una borsa modello Monsù Travet mentre l’altra mano sta distrattamente frugando nella tasca del soprabito. Fischietta. Si accosta alla modesta porta di un’altrettanto anonima palazzina, sede di una piccola azienda che annuncia il suo quotidiano daffare con una targa di metallo insipido: Ditta Pinco&Pallino – Varie ed Eventuali. L’uomo continua a fischiettare senza il minimo turbamento, apre la porta e scompare. Lo rivedremo soltanto a mezzogiorno.

Ora, io chiedo, ma vi siete mai domandati che cazzo di motivetto sta sibilando? No?! Invece io sì, perché non si capisce una sega: non è un’aria operistica, non è una canzoncina di successo, non è l’inno nazionale e neppure una filastrocca! Niente. Solo poco note sconclusionate. Ma c’è una ragione: l’uomo fischietta per tenersi compagnia. Noi sappiamo che fischietta fino alla scrivania, dopo di che sussurra: “Vediamo cosa c’è da fare oggi… Perbacco…”

Fateci caso. Capita anche che l’apertura tocchi alla consorte dell’uomo fischiettante, socia in affari. Innanzi tutto lei non cammina nonostante sia in abbondante anticipo sull’orario di apertura. Lei non fischietta ma ansima, mentre con la mano sinistra regge la borsa e con l’altra sta cercando le chiavi. Dalla coloritura delle imprecazioni sappiamo che ancora, in prossimità della porta, le chiavi non si trovano. Il pallore lascia intendere la drammatica quanto illusoria prospettiva: “Le avrò mica dimenticate a casa?!”

Fateci caso. Nel frattempo, proprio in quel momento, oltre la porta, s’ode squillare il telefono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...