Tutorial: come vivere con 500 euro al mese (1)

Sarebbe stato meglio scrivere “come sopravvivere con 500 euro”, ma non è detto che sia tutta povertà quella che luccica. Voglio dire che la scelta di lasciare stare gli altri 500 euro, quelli che portano allo stipendio medio italico di 1000 euro, non deve essere vista come una sconfitta ma come una liberazione. Il tempo libero da orari e scadenze non ha infatti prezzo.

Cominciamo da qualche idea che ci consenta di arrivare  ai 500 euro di entrate. Ci sono un sacco di lavoretti da svolgere nei fine settimana, basta guardarsi intorno: bar, ristoranti, negozi cercano sempre, ma anche mansioni nel sociale (badanti per la domenica, accompagnatori). Se poi avete qualche capacità manuale vi potreste offrire come “aggiusta-tutto”, con un po’ di passaparola nei palazzi del vostro quartiere troverete un sacco di cose da sistemare. Se siete diplomati o laureati potreste impartire lezioni private. Anche il mondo delle società sportive potrebbe avere bisogno di voi come dirigente accompagnatore o altro per le partite nei fine settimana oppure anche durante gli allenamenti.

Un’altra possibilità di entrata è la vendita sui mercatini on-line di qualsiasi cosa in buono stato che non utilizzate più. Scarpe, abbigliamento, elettrodomestici, mobili hanno un discreto mercato. Bisogna solo indovinare il prezzo e soprattutto svendere.

Bisogna ingegnarsi un poco e molto dipenderà da cosa avete fatto prima di decidere di mollare la settimana lavorativa, da quali lavori avete svolto e dai vostri titoli di studio, ma arrivare a 500 euro non dovrebbe risultare difficile.

Dite che la sto facendo facile ?

Io ci sto provando e pare possa funzionare.

Vi starete anche chiedendo come pago le tasse e se è tutto in regola…..Per ora date un occhio qui e qui scoprirete un mondo di possibilità.

Per oggi direi basta così. Nella prossima puntata faremo un po’ di economia domestica per vedere come “starci dentro”.

Pino Delirio

p.s. lo so, sono stato un po’ veloce, ma avrete un po’ di puntate sull’argomento. Per ora mi basterebbe l’avervi incuriosito. Se stavate pensando ad un cambio vita, spero di avervi dato qualche spunto iniziale. Non voglio fare il “guru” e confido vogliate anche voi, cammin facendo, darmi qualche consiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...